PCTO | PRIMO DISEGNO REALE

 

Musei Reali - Corte d'onore 19 – 28 novembre 2021 La mostra dedicata al tema del viaggio conclude l'esperienza di alternanza scuola-lavoro condotta dalle classi del Primo Liceo Artistico nel 2021. Un ponte ideale collega le creazioni dei ragazzi e delle ragazze impegnate nel progetto, che ha coinvolto tutti gli indirizzi del liceo artistico e coreutico e una classe dell'I.C. Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Mauro Torinese, con uno scambio a distanza di cartoline illustrate da tutti i partecipanti, ispirandosi al patrimonio artistico dei Musei Reali.

Il progetto ha previsto inizialmente l'incontro tra studenti di diverse fasce di età attraverso un confronto espressivo/figurativo; il focus è stato IMPARARE AD OSSERVARE;  per cui gli studenti liceali hanno puntato a trasmettere ai ragazzi più giovani un corretto approccio alla visione del reale, favorendo lo studio e l'analisi di quanto osservato attraverso una sorta di "empatia" per il soggetto. L'attenzione è stata rivolta agli spazi che Musei Reali torinesi hanno individuato e considerato essere i più idonei per il percorso espositivo dei lavori svolti, con l'obiettivo di avvicinare e sensibilizzare l'utenza coinvolta, l'intera comunità degli abitanti di Torino (e non solo) verso i Beni Culturali.

Inaugurazione mostra:

venerdì 19 novembre alle ore 16.00 presso i Musei Reali – Corte d'onore del Palazzo Reale - ingresso libero. 

Il disegno è il filo conduttore, nonché l'attività principale, nell'esperienza che vedrà i partecipanti impegnati presso i Musei Reali. Il progetto, nato inizialmente come approfondimento dell'indirizzo di Arti Figurative verso il mondo esterno alla scuola, si apre ora a tutti gli altri indirizzi che caratterizzano e contraddistinguono la natura del Primo Liceo Artistico, ovvero: Scenografia, Architettura e Ambiente, Design Industriale, Grafica, Audiovisivo Multimediale e al Liceo Coreutico. La sfida è quella di intrecciare le diverse competenze e qualità che caratterizzano le singole discipline, attraverso la costruzione di un lavoro corale omogeneo ed equilibrato. Tutti insieme in un unico progetto, dove il Primo Liceo si vede affiancato da un Ente esterno quale quello dei Musei Reali di Torino.

Questo percorso PCTO è inoltre svolto in cooperazione con l'Istituto Comprensivo "A. Dalla Chiesa" di San Mauro Torinese e G.Falcone di Mappano, con i quali la sezione di Arti figurative produrrà un dialogo visivo basato sulla creazione di cartoline di viaggio che saranno il Leitmotiv di tutto il percorso.
 
    

Le classi coinvolte sono le seguenti:

  • 4B, 5A, 5B e la 5K  di Arti Figurative;
  • Indirizzo Scenografia con la progettazione dell' allestimento;
  • 5P di Design Industriale con la progettazione delle cassette postali;
  • 5G di Grafica con la progettazione dei depliant e della locandina;
  • 4D di Architettura e Ambiente con lo studio dei percorsi e con la ricerca sulla struttura museale;
  • 5E e 5F di Audiovisivo e Multimediale con la  progettazione della galleria virtuale (https://primoart.tumblr.com/);
  • 3CO del Liceo Coreutico con la progettazione di una performance di danza.
Nello specifico la classe terza del Liceo Coreutico, durante l'inaugurazione della mostra, si esibirà alternandosi in diverse cellule coreografiche curate dalla prof.ssa Raffaella Ciccarelli (tecnica della danza classica) e dalla prof.ssa Claudia Pelliccia (tecnica della danza contemporanea). L'insieme della performance si basa su diverse declinazioni del ritmo ternario, avrà inizialmente un linguaggio tradizionale e codificato per poi includere contaminazioni con forme e stili diversi.