DAD SEZIONE CARCERARIA

 

Nell'impossibilità di attivare qualsiasi forma diretta di contatto on line con i nostri studenti ristretti e l'impedimento totale di ingresso alla Casa Circondariale da febbraio

coordinandoci con il Cpia di riferimento e le altre scuole di secondo livello (Ipia Plana e IISS Giulio), abbiamo comunque avviato le seguenti attività:

  • lettera aperta agli studenti fatta pervenire via mail all'Area Trattamentale che ha stampato e affisso nelle sezioni.
  • consegna fisica (fatta dalla nostra DS all'ingresso del carcere) di materiale didattico che, sempre attraverso l'Area Trattamentale, è stato introdotto e quindi distribuito con il coinvolgimento dei detenuti bibliotecari a tutti gli studenti.
  • sottoscrizione da parte del Liceo con il fondo specifico per la sez. carcere, di n. 5 abbonamenti di posta elettronica per gli studenti rappresentanti delle classi così da poter ricevere e inviare i compiti, ma soprattutto mantenere un collegamento con la scuola e con i docenti (fondamentale in questo momento di gravissime difficoltà per l'isolamento totale dei ristretti). Questo servizio, che prevede di utilizzare da parte dei detenuti solo cartaceo con nessun accesso diretto a pc o altri strumenti, è gestito da una cooperativa specificatamente per l'ambito penitenziario.
  • insieme alle altre scuole, è attivata dal 4 maggio una rubrica radiofonica dal titolo “Libera frequenza” tutti i giorni per 30 minuti dedicata alla didattica per gli studenti detenuti delle Vallette sulla frequenza 104.7 di Radio Antenna 1. Il giorno di trasmissione degli interventi del Liceo, è il martedì. Tale iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Torino, USR, PRAP, EFTPiemonte. In allegato la locandina realizzata dal nostro collega Federico Nota.

Sono a disposizione se qualcun* fosse interessat* a maggiori informazioni su questa esperienza che, come sempre quando si tratta di carcere, ha specificità e necessità fuori dalla normale prassi scolastica. Quando poi la normale prassi è alterata per tutti, per il carcere trovare soluzioni è ancor più complesso ma anche stimolante...

Enrica Panero

   

Libera Frequenza - Visualizza la locandina.jpg

Link Radio Antenna 1
http://www.antennaunoradio.com/