PNRR al Primo Liceo Artistico

Grazie ai finanziamenti PNRR il Primo Liceo Artistico ha avviato un complesso e articolato processo di aggiornamento che coinvolge la totalità della scuola dagli studenti, alle famiglie, dai docenti al personale ATA.

Un cambiamento profondo e complessivo che impegnerà la scuola fino al 2025.

I PNRR in cui siamo coinvolti, infatti, sono:

  • Divari, la cui finalità è potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti.
  • Classroom, la cui finalità è la progettazione e la realizzazione di ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.
  • Labs, la cui finalità è la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia.
  • Nuove competenze e nuovi linguaggi, la cui finalità è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.
  • Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico, la cui finalità è promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.