Liceo Coreutico

La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Primo Liceo Artistico Torino

Cos'è

Il percorso del liceo musicale e coreutico, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Clicca qui.

Email

tosl01000c@istruzione.it

Telefono

+39 011 285931; +39 011 285895

Info

Il Liceo Coreutico di Torino è stato istituito nell’anno scolastico 2019/2020 in base alla riforma dei Licei del 2010 e vede uno stretto rapporto di collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il corso di studi prevede una ripartizione bilanciata tra discipline curricolari e discipline coreutiche, insegnate da docenti laureati presso l’Accademia Nazionale di Danza, e mira all’apprendimento teorico-pratico della danza classica e contemporanea e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura.

Finalità

Durante gli anni di studio lo studente è guidato nell’approfondimento e nello sviluppo di conoscenze e abilità per acquisire padronanza del corpo, tecniche di movimento e per raggiungere un’equilibrata esecuzione negli aspetti tecnici, stilistici, espressivi, creativi.
La finalità principale delle attività didattiche è avere piena consapevolezza del proprio corpo, interiorizzando il movimento e la gestualità che caratterizzano gli stili della danza, conciliando lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo. Le lezioni pratiche hanno l’intento di far apprendere la tecnica di esecuzione e coordinazione dei movimenti, sviluppare la forza e la resistenza muscolare, stimolare l’espressività.

Diploma

L'indirizzo coreutico offre la possibilità di conciliare gli studi liceali con quelli dell’arte della danza e garantisce agli studenti una solida e completa formazione, in cui le materie proprie dei percorsi liceali vengono approfondite insieme alle materie caratterizzanti dell’indirizzo.
Il diploma del liceo coreutico conferisce la Maturità Liceale Coreutica e consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, a tutti gli istituti di alta formazione coreutica e soprattutto, non privilegia attività di indirizzo a scapito delle discipline liceali ma fornisce ai giovani tutti gli strumenti per intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, in particolare della danza.

Struttura del Liceo

Il Liceo Coreutico comprende un Biennio (primo biennio) e un Triennio (secondo biennio e quinto anno).
Il Biennio (Primo Biennio) costituisce la base di formazione comune del Liceo. Il Triennio (secondo Biennio e quinto anno) è diviso in due indirizzi: sezione Danza Classica e sezione Danza Contemporanea.

Piano di studi

Primo Biennio: di indirizzo generico al quale è possibile accedere in seguito al superamento dell’esame di ammissione presieduto da una commissione di docenti dell’Accademia Nazionale di Danza, che valuterà l’attitudine fisica e tecnica dei candidati. Al termine di questo primo biennio, in seguito ad un’ulteriore selezione, gli studenti accedono ad un triennio composto da un secondo biennio e un quinto anno per i quali viene data la possibilità di scelta tra l'indirizzo classico o contemporaneo.

Triennio: il bagaglio culturale che sarà possibile acquisire al termine del quinquennio comprende la conoscenza degli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti della danza, la sua evoluzione storica, la capacità di analizzare le differenti espressioni, tradizioni e contesti relativi all'arte della musica e della danza, nei suoi sviluppi storici, culturali e sociali.