Il Primo Liceo Artistico per Giulia Cecchettin: contro ogni violenza

L'assassinio di Giulia Cecchettin, come quello di altri giovani vite come la sua, ha lasciato tutti sgomenti, ma nei giovani il bisogno di riscattare la vita interrotta è ancora più profondo poiché la morte congela il bocciolo di vita che sta germogliando nelle loro menti.

Per questa ragione, gli studenti del Primo Liceo Artistico hanno partecipato con entusiasmo al progetto del festival “Women & the City”, realizzato con il sostegno del Comune di Torino e in collaborazione con Torino Creativa.

Una risposta vitale e progettuale alla violenza insensata. La classe 5A, sotto la guida del Prof. Alonge, ha presentato 27 bozzetti ispirati al diario Questo non è amore. La proposta di Nina Gruppi è stata scelta e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione dello street artist Berny Scursatone.

Lunedì 20 ottobre alle 11.30 in corso Vercelli 124 angolo via Desana si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo, dell’assessora Carlotta Salerno, della presidente di Torino Città per le Donne, Antonella Parigi, del presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto, di Alessandro Di Mauro dell’associazione culturale Avvalorando e della cooperativa Barbara B e Aics Torino. Saranno presenti anche Donatella Barale, proprietaria dell'edificio che ospita il murale e una classe dell'istituto Comprensivo "Ennio Morricone".

L'evento è condotto dalla giornalista Elisa Forte, direttrice del festival, che presenterà la studentessa Nina Gruppi e la classe 5A guidata dal prof. Alonge.

La locandina dell'evento

Inaugurazione murale Giulia Cecchettin

Rassegna stampa

  • Torino Daily:  A Torino un murale dedicato a Giulia Cecchettin: "Questo non è amore" prende il nome da una frase del diario.
  • Torino Oggi: A Torino un murales dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin, 15/10/2025.
  • La Repubblica, Torino: Rifiuta le affissioni a pagamento, ora fa dipingere gratis sulla casa un murale per Cecchettin, 16/10/2025.
  • Corriere della Sera, Torino: Murale per Giulia Cecchettin, il lavoro (bellissimo) degli studenti del Liceo artistico Primo di Torino, 17/11/2025.
  • Corriere della Sera, Torino: Un murale per Giulia Cecchettin a Torino: le frasi del suo diario diventano arte e memoria collettiva. Il papà Gino: «Lei ne sarebbe tanto orgogliosa», 17/10/2025.
  • GreenMe: Un murale per Giulia Cecchettin a Torino: quando l’arte diventa memoria e impegno civile, 18/10/2025.