Azione “NEXT GENERATION EU - DM170 – “Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”

PNRR - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica 

Linea di investimento M4C1I1.4 - Riduzione dei divari territoriali

AGGIORNAMENTO SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO “PRIMO, TU”.

Importo totale richiesto per il progetto : 150.103,38 €

Azione di disseminazione DM170:  AZIONE DI DISSEMINAZIONE Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.pdf 

Il PNRR ha stanziato considerevoli fondi per le scuole.

Con azioni previste a partire dalla primavera del 2023 e fino alla fine del 2024, il nostro Liceo sarà interessato da innovazioni nella didattica e negli ambienti di apprendimento.

I progetti attivati coinvolgeranno non solo il personale scolastico docente e non docente, gli studenti e le famiglie, ma anche associazioni esterne, di modo che la nostra scuola diventi parte attiva di una comunità educante allargata.

"PRIMO, TU"

E' un progetto che intende rimettere al centro dell'esperienza scolastica gli studenti del Primo Liceo Artistico e Coreutico di Torino. La scuola aumenta l’offerta formativa, si apre al territorio, si apre per offrire altre opportunità agli studenti in difficoltà, cerca di offrire interventi personalizzati per migliorare la possibilità di valorizzare tutte le capacità degli studenti e intervenire, dove possibile, nella mancanza di motivazione, nella scarsa fiducia nelle proprie possibilità di recupero. L’obiettivo è quello di potenziare, in collaborazione con le famiglie, una comunità educante che ha subito interruzioni e disagi durante la pandemia. Sarà particolarmente importante e significativa la sinergia con gli altri progetti previsti per la nostra scuola dal piano PNRR con l’allestimento di laboratori ad alto impatto digitale e l’allestimento di ambienti innovativi per un ampliamento e rinnovamento della didattica

Quadro complessivo delle attività progettate dalla scuola e delle modalità di integrazione fra l'offerta formativa curricolare e l'offerta formativa co-curricolare prevista nell'intervento.

  1. Percorsi di mentoring e orientamento
  2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
  3. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
  4. Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

CRONOPROGRAMMA

Maggio -Luglio 2023 (e giugno 2024): 

  • segnalazione, in collaborazione con i consigli di classe e  i referenti Dsa, degli alunni che evidenziano criticità nella motivazione o nei risultati scolastici, per eventuale attivazione immediata di percorsi individuali di  mentoring.

  • Individuazione, durante gli scrutini, degli alunni non ammessi, degli allievi con giudizio sospeso, con competenze non pienamente acquisite, con fragilità, per percorsi di potenziamento delle competenze di base in classi parallele (corsi di recupero) e percorsi individuali di mentoring. 

A.S.  2023/24 fino a dicembre 2024, in sinergia con l’asse PNRR Scuola 4.0, e con possibile apertura di laboratori/corsi anche nell’estate 2024: 

  • percorsi di orientamento per le famiglie, in particolare di alunni  delle classi prime, seconde e terze con PDP (inizio anno, fine primo periodo);

  • prosecuzione dei percorsi individuali di mentoring;

  • per ogni classe di prima, seconda e terza: percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento per alunni indicati dai consigli di classe  (anche per due classi parallele) sul metodo di studio,  sul rafforzamento delle competenze di base in italiano, matematica, inglese, discipline artistiche caratterizzanti. Eventuale ampliamento anche ad alunni delle altre classi;

  • percorsi potenziamento delle discipline STEM : Progetto Politecnico;

  • potenziamento prove Invalsi;

  • tutorato studio assistito

  • attivazione laboratori co-curricolari:

  1. per le classi prime, per continuità nella fase di transizione fra il primo e il secondo grado della scuola secondaria, laboratori di introduzione alle discipline di indirizzo; 

  2. laboratori italiano L2 (previsti con alunni di lingua cinese e di lingua ucraina) in collaborazione con conversatore madrelingua;

  3. laboratori interdisciplinari di potenziamento delle discipline caratterizzanti la scuola su indicazioni dei dipartimenti di disciplina e/o di indirizzo, per un orientamento esperenziale agli indirizzi del liceo;

  4. laboratori finalizzati a processi di crescita personale, di relazione mente-corpo, di avvicinamento facilitato alle discipline artistiche, come per esempio scienze motorie, discipline coreutiche, musica, teatro, scienze naturali;

  5. laboratori, se compatibili con il progetto, emersi dai “desiderata” degli studenti.

Riteniamo che l’estensione dei laboratori anche alle altre discipline inserite nel nostro Liceo possa avere una notevole ricaduta positiva su tutta l’attività curricolare.