LA SQUADRA PRIMOART SI AGGIUDICA LA VITTORIA AL CONCORSO "ONESTI PER LO SPORT"
Una sfida all’ultimo ciak quella che ha visto protagonisti 92 istituti scolastici e migliaia di studenti da tutta Italia per aggiudicarsi la vittoria della IX edizione del concorso “Onesti nello sport”. Oltre duecento video tra cortometraggi, foto-storie e canzoni inedite hanno interpretato il legame tra ambiente e sport in tutte le sue sfumature, con risultati di alto valore qualitativo. Dopo un attento esame, la commissione* ha decretato all’unanimità le due squadre vincitrici. È la squadra “Primoart” del Primo Liceo artistico statale di Torino ad aggiudicarsi la vittoria nel settore video-musicale con il video e la canzona originale “Sport ECO-lletta”. Gli spazi del Parco della Colletta di Torino diventano luogo d’incontro tra ragazzi di differenti nazionalità, legati dalla comune passione per lo sport.
Il video musicale è il risultato di un percorso di approfondimento interdisciplinare sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Gli allievi della classe 4C dell’indirizzo Architettura e Ambiente hanno osservato la ricchezza culturale interna alla classe, per poi analizzare l'ambiente sociale e la morfologia territoriale del quartiere di appartenenza della scuola. Dalle interviste effettuate su campioni di popolazione e dai sopralluoghi, sono emerse alcune delle criticità relative a un quartiere multietnico della periferia urbana.
Il video musicale “Sport ECO-lletta”, racconta la storia di un ragazzo che vive un cambiamento…
Il progetto di riqualificazione urbanistica e architettonica del Parco della Colletta a Torino prevede l’inserimento di strutture sportive ecosostenibili che possano costituire un nuovo servizio urbano, capace di rispondere alle esigenze di aggregazione sociale, ludica e sportiva per la collettività multietnica.
Il ragazzo con i suoi amici, così riccamente diversi, ha scritto e cantato il testo della canzone, svolto attività sportive e giocato... abbattuto un muro e costruito il nostro domani.
Progetto Architettura e Ambiente: Giacomo Gallerio 4C
Testo, Musica e Voce: Federico Polizzi 2G
Voce Lituano e Russo: Donatella Sodorino 4C
Voce Francese: Florent Cucchi 4C
Voce Cinese: Xiyu Chen 4C
Voce Spagnolo: Chelsea Feliz 4C
Produzione: Ivan Cavaliere
Riprese e Montaggio Video: Matteo Sabbi 2G
Atleti: allievi classe 4C