FABBRICANTI DI UNIVERSI, ALUNNI DEL LICEO PARTECIPANO ALLA MOSTRA PROMOSSA DA MUFANT

 

La mostra Fabbricanti di Universi intende esplorare come l’immaginario fantastico abbia influenzato l’immaginario collettivo, attraverso l’esposizione di opere di artisti appartenenti all’outsider art e all’arte mainstream.

L’immaginario fantascientifico non ha mai smesso di interrogarsi e di raccontare la condizione di adattamento o disadattamento dell’umanità di fronte ai grandi cambiamenti scaturiti dall’epoca della rivoluzione industriale. Un immaginario, sorto a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, che ha letteralmente invaso tutti i media – una produzione sconfinata di libri, film, fumetti, programmi televisivi, videogiochi – e che, con il pretesto di avventure spaziali, mondi futuri, alieni e creature extra ordinarie, ha perlustrato “possibilità altre” rispetto alla condizione del Presente e del Contingente...

...E’ inoltre prevista la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi e studentesse e studenti, in particolare i giovani del centro diurno La Valle della Luna della Cooperativa Altra Mente di Torino così come particolarmente significativa è la collaborazione del Primo Liceo Artistico di Torino con lavori di eccezionale interesse.

     
A cura di Forme in bilico e MUFANT– Museolab del Fantastico e della Fantascienza.

A Torino dal 5 aprile al 14 giugno 2019.

Vai all'articolo sul sito www.mufant.it