Primo Liceo Artistico Torino

Un percorso formativo all'insegna del pensiero visivo e dell'arte.

Architettura e Ambiente

Si impiegano le tecnologie, gli strumenti e i metodi della rappresentazione geometrica e tridimensionale; si analizzano la produzione architettonica e quella urbanistica di tutti i tempi. Si realizzano elaborati grafici e progettuali attraverso il disegno bidimensionale e tridimensionale, con l'utilizzo dei programmi per il CAD e il BIM. All'interno del percorso, parte integrante del curriculum di studi, vengono affrontati moduli di design.

Orario Settimanale del triennio di indirizzo Architettura e Ambiente

Discipline comuni caratterizzanti il percorso liceale. Secondo biennio + quinto anno

Insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Chimica ** 2 2  
Matematica * 2 2 2
Fisica 2 2 2
Storia dell’Arte 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1
Totali 23 23 21

* con Informatica
* * chimica dei materiali

Attività e insegnamenti obbligatori d'indirizzo

Insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Laboratorio di Architettura 6 6 8
Discipline Progettuali Architettura e Ambiente 6 6 6
Totali 12 12 14

Il Laboratorio di Architettura è lo spazio didattico nel quale l’allievo acquisiscela padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche.

Monte ore complessivo: 35 ore complessive

Profilo delle competenze specifiche dell’indirizzo Architettura e Ambiente

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  1. conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  2. avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) ed un'appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  3. conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  4. avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  5. acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  6. saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico - tridimensionale del progetto;
  7. conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.